Ristorante Opinabile – Brescia






Opinabile nasce nel 2024 dal desiderio del giovane Chef Bresciano Luca Lanciani di realizzare la sua idea di cucina e locale.
Non ostante la giovane età un lungo ed importante curriculum alle spalle che lo ha portato, partendo come stagista alla corte di Philippe Leveille al Miramonti l’altro di Concesio, a diventare suo sous chef con una romantica collaborazione durata quasi un decennio, seguendo poi con un passaggio in Osteria Francescana da Massimo Bottura, esperienze in Canada e Danimarca, terminando il percorso all’estero in Australia da Ormeggio a Sydney con Alessandro Pavoni e Victor Moya.
Tornato in Italia è stato naturale il passaggio che lo ha portato all’apertura di Opinabile, un piccolo bistrot/bottega situato a Brescia appena fuori dalla cerchia del centro storico, pochi coperti, un ambiente intimo, casalingo elegante ma informale che fa sentire gli ospiti subito a casa. La sua cucina curata e golosa pretende materie prime di qualità favorendo la filiera corta locale e stagionale.
Il mix vincente che lo ha portato dopo il primo anno di apertura a ricevere il premio qualità/prezzo del Gambero Rosso certifica la riuscita del suo desiderio: creare un ristorante “stellato” senza l’opulenza, i ritmi ed i prezzi di quel tipo di realtà.
In sala l’esperienza e gentilezza di Claudia Giacomelli, anche lei con una formazione di casa Miramonti, chiude perfettamente il cerchio dando un servizio attento, professionale, ma mai invadente.
