Tenuta La Vigna
Ci si può stupire assaggiando una vecchia annata di Rubinera, specie se si è portati a pensare che solo rossi carichi di alcol, con blasonate livree e di specifiche regioni italiane, possano affrontare con simile disinvoltura il passare degli anni. Siamo invece a Capriano del Colle, sul Montenetto le vigne, e Rubinera è il nome del Rosso DOC della Tenuta La Vigna, realtà oggi
guidata da Anna Botti, quarta generazione di una famiglia che ha sempre coltivato la vite, con la presenza e il supporto del marito, ed enologo, Marco Zizioli.
Stessa sorpresa, il mondo è ricco di scettici e prevenuti che degustano solo il conosciuto, potrebbe riservare il Lamettino, vino da uve Marzemino in purezza, vitigno simbolo di questi luoghi, amato particolarmente da Marco e presente nei vigneti aziendali con ben sei cloni, ciascuno ad apportare specifiche caratteristiche. Naso piacevole, fruttato con ricordi speziati, bella coerenza in
bocca, magari da servire e apprezzare a temperatura di cantina. Così ancora per il Nature Ugo Botti, dedicato al fondatore dell’azienda e padre di Anna, Metodo Classico da un’attenta selezione di uve Chardonnay, oltre 50 mesi sui lieviti, niente aggiunta di zuccheri alla sboccatura, armonico e verticale al tempo stesso. E per finire degnamente un immaginario pasto la loro elegante grappa da vinacce di Marzemino, siglata anch’essa con il nome di Ugo.
Ed è vero piacere sentire Anna e Marco parlare dei loro vini, altri completano la gamma della Tenuta, delle scelte fatte in vigneto, del rispettoso lavoro in cantina, dell’orgoglio di essere qui, in un lembo spesso poco conosciuto del territorio vitivinicolo bresciano, e di sentire come i loro successi siano vissuti come successi dell’intera zona.
Parco del Montenetto – Capriano del Colle (Brescia)
Tel: +39 030 9748061
Mail: info@tenutalavigna.it
Web: www.tenutalavigna.it
Fb: TenutaLaVigna