Noventa - Cibo Di Mezzo

Noventa

Vino
noventa-slide1n
slide1
slide3
slide2
slide4
slide5

NOVENTA Bioviticoltori

La famiglia Noventa si impegna da quarant’anni nell’ottenere vini di qualità superiore, riducendo significativamente la produzione di uva e restando fedele alle cure artigianali di un tempo. Fare viticoltura, per loro, significa interpretare le esigenze della pianta e del terreno, senza dimenticare la storia del territorio.

Le uve che compongono il loro “Botticino” sono di varietà autoctone, italiane e storiche: Barbera, Sangiovese, Marzemino, Schiava Gentile.
Il vino è frutto di sincera e smisurata passione per ogni singola vite ed ogni singolo grappolo, che vengono curati amorevolmente, conferendo un valore aggiunto all’impegno quotidiano unito al rispetto dell’ambiente circostante.
I vigneti sono situati in alta collina a 450 mt. Slm, con esposizione e microclima ideali ed una brezza costante che consente di ottenere uva sana senza trattamenti chimici. Ne deriva un vino genuino, anche per un impiego ridotto di solfiti. Per i vini bio il limite di utilizzo dei solfiti è di 100 mg/lt, inferiore a quello nei vini non-bio. Tuttavia, la quantità nei vini di Noventa è ancora più bassa. Lo stesso terreno, non conosce alcun tipo di diserbo chimico ma solo lavorazione meccanica della terra per estirpare le erbe infestanti. Si adottano su ogni singola pianta pratiche agronomiche manuali e naturali come la scacchiatura, la defogliazione ed il diradamento per selezionare i grappoli migliori. Dal 2011 iscritti all’albo degli operatori biologici della Regione Lombardia.

Tutto questo va necessariamente in controtendenza con le grandi produzioni, il mercato mondiale e la globalizzazione ma è palpabile la fierezza di coltivare e far conoscere un’importante tassello della storia agricola ed enologica bresciana ed italiana.

Prenota la tua visita

Ora che grazie a Cibodimezzo hai conosciuto noi e la nostra realtà e speriamo assaggiato i nostri prodotti, ti aspettiamo per una visita e per approfondire la nostra filosofia.
Puoi prenotare direttamente tramite il form che trovi di seguito con un minimo di 3 giorni di anticipo: una volta inviata la richiesta,attendi un’email di conferma da parte del produttore prima di considerare la prenotazione approvata!

Devi indicare una data con almeno 3 giorni di preavviso
1 Ho letto e accettato i termini e la Privacy Policy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing come illustrato nell'informativa sulla Privacy Policy

[recaptcha]

INFO

Via Merano, 26 – Botticino Mattina (Brescia)

Tel: +39 030 2691500
Mail: info@noventabotticino.it
Web: www.noventabotticino.it
Fb: noventabotticino