Cazzamali - Cibo Di Mezzo

Cazzamali

Carni
log
5
4
3
2
1

Famiglia, territorio e antichi saperi
Franco Cazzamali ha le “braghe” corte quando inizia a darsi da fare nel suo paese, Antegnàt, nella bergamasca. Da garzone del prestino ad apprendista macellaio ci vuol poco. Il macello comunale è grande, la gavetta dura, ma il lavoro piace tanto.

Un bel dì consegnano un animale mai visto prima, pura razza Piemontese. Per Franco è un colpo di fulmine che apre nuovi orizzonti e itinerari professionali. Si sposta a Milano, studia e fa pratica in macellerie celebri fino a quando, in quel di Romanengo, c’è una macelleria pronta a cambiare insegna. Franco non ci pensa due volte: Cazzamali carni, macello e vendita diretta. Anno domini 1983, la razza Piemontese ha ora una casa anche nel cremonese.

Da lì in poi i traguardi superati sono molti. Il rapporto stretto con gli allevatori del cuneese, affini al pensiero di Franco, è basato su temi importanti quali l’impatto ambientale, e la salvaguardia della biodiversità ai fini di un prodotto di eccellenza.

Il mondo va avanti. Si affacciano nuove tecniche di conservazione – il sottovuoto – che diventano l’espressione di richieste particolari da parte del mercato: il crudo fa boom! Per il cambiamento sono pronti Danilo e Marco, i figli di Franco. Il primo fresco di studi in una macelleria Piemontese blasonata, il secondo più attratto dagli allevamenti.

Il tempo scorre e l’azienda di un tempo si è perfezionata. Ha aggiunto lavorazioni ricercate e prodotti inediti, strizzando l’occhio anche ai grandi nomi della ristorazione. Alcune cose però non sono cambiate. È il caso della filosofia e della cultura del lavorare con criterio, tramandata da Franco ai figli. Insieme alla sua affezione per la carne di razza Piemontese.

INFO

Cazzamali S.a.s. di danilo e Marco Cazzamali & C.
Via degli Artigliani, 12 | 26014 Romanengo (CR)

Laboratorio e Uffici : +39 0373 72656,
FAX : +39 0373 720793

mail :  info@cazzamali.com