Lazzari - Cibo Di Mezzo

Lazzari

Vino
lazzari-slide1n
lazzari-slide2n
img2
img4
img3

La famiglia Lazzari coltiva vigne sul Monte Netto dalla fine dell’Ottocento, ma è dagli anni ’90 che iniziano a produrre Capriano del Colle DOC e a preparare il terreno per le ricerche che si sono sviluppate negli anni seguenti.

Oggi le vigne Lazzari si estendono per 9 ettari, suddivisi tra Vigna Finiletti, Vigna Le Brede e il Brolo di San Lorenzo, che donano tutte le uve necessarie per i 6 vini prodotti. È proprio sull’incentivazione di questo legame uomo-terra-uva, e quindi poi uomo-terra-vino, che sono indirizzati tutti i lavori di Lazzari. Oltre alla cura manuale vite per vite e alla riduzione della produzione per pianta, volta ad aumentare la concentrazione di sostanze nutritive nel grappolo, vengono continuamente sperimentate e, quando soddisfacenti, estese a tutti i vigneti tecniche volte all’incentivazione della biodiversità microbica dei terreni, l’indicatore scelto per definire lo stato di salute dei terreni. Da qui quindi l’agricoltura Biologica (con varie tecniche volte ad abbattere l’utilizzo del rame), lotte alternative agli insetti parassitari, colture a rotazione interne ai filari e sovesci (per ripristinare precise carenze).

L’uva resta il veicolo che trasmette l’argilla rossa del Monte Netto alla bottiglia, per Lazzari è stato indispensabile quindi attivarsi sul recupero di vitigni locali. Nel 2001 una ricerca con l’Università di Milano ha portato alla luce delle varietà locali di Marzemino, oggi riportate in produzione e caratterizzanti tutti i vini rossi prodotti. Si ottengono così vini che raggiungono punte di carattere e struttura del Capriano del Colle DOC come Riserva degli Angeli, principalmente Marzemino, o Bastian Contrario, Turbiana in purezza botritizzata da vigne vecchie.

Prenota la tua visita

Ora che grazie a Cibodimezzo hai conosciuto noi e la nostra realtà e speriamo assaggiato i nostri prodotti, ti aspettiamo per una visita e per approfondire la nostra filosofia.
Puoi prenotare direttamente tramite il form che trovi di seguito con un minimo di 3 giorni di anticipo: una volta inviata la richiesta,attendi un’email di conferma da parte del produttore prima di considerare la prenotazione approvata!

Devi indicare una data con almeno 3 giorni di preavviso
1 Ho letto e accettato i termini e la Privacy Policy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing come illustrato nell'informativa sulla Privacy Policy

[recaptcha]

INFO

Via Mella 49 – Capriano del Colle (Brescia)

Tel: +39 030 9747387
Mail: info@lazzarivini.it
Web: www.lazzarivini.it
Fb: lazzarivini