Il cavaliere - Cibo Di Mezzo

Il cavaliere

Olio
slide-1
slide-4
slide-5b
slide-2
slide-3

IL CAVALIERE BIO

Nell’estate del 2014, due vecchi amici si ritrovarono dopo vent’anni a Salò.
Uno aveva intrapreso una carriera universitaria e di libero professionista occupandosi di giovani in difficoltà. L’altro aveva viaggiato per il mondo occupandosi di sistemi industriali in grandi aziende.
Entrambi erano accomunati da due passioni: il volontariato e gli ulivi.
Cominciarono a raccontarsi le vicende personali degli ultimi vent’anni, i ricordi del mondo del volontariato, delle difficoltà lavorative del momento, le prospettive del futuro e giunsero ad una stessa conclusione: “Dobbiamo creare qualcosa di nuovo per noi, per i giovani, per l’ambiente e per la società.
Alla fine del 2014 nasce quindi l’Azienda agricola IL CAVALIERE con l’intento di recuperare uliveti abbandonati, spesso storici, di produrre un olio extravergine d’oliva di altissima qualità, con caratteristiche organolettiche eccellenti, e di fornire la possibilità a giovani che non hanno un lavoro o che provengono da percorsi personali disagiati di rimettersi in gioco anche attraverso un serio percorso di formazione nell’arte dell’olivicoltura: una formazione certificata a livello europeo.
L’Azienda, oltre al recupero dell’ambiente e delle persone, vuole improntare la costruzione del suo frantoio e della sua struttura secondo criteri ecosostenibili che permettano una bassissima emissione di CO2 e l’utilizzo di materiali riciclabili fin dall’atto della sua costruzione.
Altro punto fondamentale è la didattica come parte conoscitiva e fondamentale nell’educazione dei giovani: un’educazione improntata al rispetto della natura, dei suoi prodotti e dell’uomo.
In questa scelta convivono umanità, professionalità, scientificità, salvaguardia dell’ambiente e soprattutto riscatto sociale, per permettere ai giovani di potersi costruire un nuovo futuro partendo dalla natura, in particolar modo dall’ulivo, una pianta che per simbologia ha in sé la rinascita e la pace.

INFO

Viale Marco Enrico Bossi, 10 – Salò (BS)

Tel: +39 348 4711077
Mail: info@ilcavaliere.bio
Web: www.ilcavaliere.bio