Azienda Agricola Cantrina - Cibo Di Mezzo

Azienda Agricola Cantrina

Vino
cantrina-slide1n
slide3
slide6
slide1
slide4
Slide thumbnail
slide5
slide2

Cantrina, libero esercizio di stile …

Cantrina è un minuscolo borgo rurale della Valtènesi, nel comune di Bedizzole, posto nell’estremo entroterra lombardo del lago di Garda. L’omonima azienda agricola è altrettanto piccola, a conduzione strettamente famigliare, Cristina Inganni e Diego Lavo sono i produttori e per usare le loro parole «Coltiviamo, in regime biologico poco meno di 8 ettari, divisi in tre appezzamenti. Ci piace affrontare il lavoro in vigna e in cantina come un “libero esercizio di stile”, scevro quindi da preconcetti e condizionamenti, ma nel massimo rispetto delle peculiarità che la natura dona ai frutti delle nostre vigne.»

I vini trasmettono il carattere del territorio d’origine e delle persone che li realizzano, da questi elementi Cantrina vuole dare ai suoi vini un’impronta assolutamente creativa e di conseguenza unica. A dominare la scena è il bellissimo territorio della Valtènesi che si affaccia sul lago di Garda, dai suoli estremamente diversificati, dove i ghiacciai e il fiume hanno lasciato un’evidente traccia dei loro movimenti millenari. In particolare i terreni aziendali sono a medio impasto, tendenzialmente argillosi e danno origine a vini di notevole struttura e, al contempo, di considerevole freschezza, caratteristiche che garantiscono longevità alle loro bottiglie.

Tratti direttamente percepibili sia nel Riné, bianco IGT benaco bresciano da uve Riesling, Chardonnay e Incrocio Manzoni che nel Nepomuceno, il vino rosso più importante dell’azienda, IGT benaco bresciano rosso da uve Merlot, Rebo e Marzemino. Ma riscontrabili ogni loro proposta. Un cenno per il Sole di Dario, raro passito bianco da uve Sauvignon, Semillon e Riesling. E naturalmente nel Valtènesi, interamente da Groppello, uva simbolo del territorio, nei biotipi Gentile e Mocasina.

Prenota la tua visita

Ora che grazie a Cibodimezzo hai conosciuto noi e la nostra realtà e speriamo assaggiato i nostri prodotti, ti aspettiamo per una visita e per approfondire la nostra filosofia.
Puoi prenotare direttamente tramite il form che trovi di seguito con un minimo di 3 giorni di anticipo: una volta inviata la richiesta, attendi un’email di conferma da parte del produttore prima di considerare la prenotazione approvata!

Devi indicare una data con almeno 3 giorni di preavviso
1 Ho letto e accettato i termini e la Privacy Policy*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per scopi promozionali, commerciali, marketing come illustrato nell'informativa sulla Privacy Policy

[recaptcha]

INFO

Via Colombera, 7 – 25081 Bedizzole BS

Tel: +39 030 6871052
Mail: info@cantrina.it
Web: www.cantrina.it
Instagram: cantrina_winery