Lista Produttori - Cibo Di Mezzo

Lista Produttori

Vini

Capriano del Colle DOC

Vitigno caratterizzante: Marzemino

 

Produttori selezionati:

F.lli Lazzari
Una famiglia intera, tre generazioni impegnate a dar lustro a questo angolo del bresciano ancora poco conosciuto: Dario e Giovanni il presente, Davide presente e futuro, Fausto la memoria storica. Ciascuno con le proprie competenze, tutti con l’amore per queste terre e per i suoi vini, ora a conduzione biologica, principalmente da Marzemino e Trebbiano.
Sito web : http://www.lazzarivini.it

La Vigna
Ora è Anna a condurre la tenuta dei Botti, praticamente da sempre coltivatori della vite anche se con diversi approcci e finalità. Al suo fianco nel lavoro e nella vita Marco Zizioli, enologo e sostenitore del territorio e del suo vitigno principe: il Marzemino, che ben conosce e comunica con rara capacità, con i suoi sei cloni ad apportare tratti unici.
Sito web : http://www.tenutalavigna.it/

San Michele
Mario ed Elena Danesi, cugini, rappresentano con efficacia il «nuovo corso» del Montenetto. Valorizzazione del Marzemino, del suo habitat e al contempo utilizzo di vitigni internazionali, ricerca, sperimentazione. Il tutto con il desiderio espresso che i successi ottenuti dai loro vini sia stimolo positivo per tutti i produttori locali.
Sito web : https://www.sanmichelevini.it

Riviera del Garda Classico – Valtènesi – DOC

Vitigno caratterizzante: Groppello

 

Produttori selezionati:

Cascina Belmonte
Enrico Di Martino si fa portatore e interprete di una passione per la natura nata dal padre. Cascina Belmonte ne è il, biologico, frutto. Vini a IGT Benaco bresciano e un Chiaretto DOC piena e principale espressione della Valtènesi, zona d’elezione vitivinicola sulle sponde del Garda: Groppello la sua base insieme a Barbera, Sangiovese e Marzemino.
Sito web : https://www.cascinabelmonte.it

La Basia
La Basia, luogo «selvatico» all’interno della Valtènesi trasformato da una famiglia, che ha fatto propri dettami e visione della fondatrice: rispetto dei tempi naturali, esercizio della pazienza, della ricerca del bello… Giacomo Tincani e i suoi fratelli producono vini puliti, eleganti dove spicca, ma è vittoria ai punti, un Chiaretto frutto di tanto lavoro.
Sito web : http://www.labasia.it

Le Chiusure
Sino dall’inizio, 1989, idee precise sia sul versante qualitativo che sulle uve e le tipologie da prediligere. Lui è Alessandro Luzzago, i suoi gusti personali parlano di vini di carattere, sapidi, netti. La sua predilezione va ancora sul Chiaretto espressione tra le più felici del vitigno Groppello, interpretato in chiave moderna, scarico di colore, serbevole e versatile.
Sito web : http://www.lechiusure.net

Pasini San Giovanni
Valtènesi e Groppello, questi i tratti identitari per l’azienda Pasini San Giovanni e per Paolo, Sara e Luca che con diversi compiti la guidano ai nostri giorni. Da luogo e vitigno si ricavano rossi eleganti ma anche un interessante metodo classico vinificato in bianco. Il tutto nel maggior rispetto possibile di una terra da riconsegnare ai futuri utilizzatori.
Sito web : http://www.pasinisangiovanni.it

I cereali e le farine

Il farro

Produttori selezionati:

Azienda Agricola Zilioli Gianpaolo
Sono rimasti loro, gli Zilioli, a continuare dopo aver ripreso la millenaria tradizione della coltivazione del farro a San Paolo: Pagus Farraticanus, villaggio addetto alla produzione del farro, in epoca romana. Lo fanno in conduzione biologica, proponendo farro perlato e farina di questo antico cereale ricco di sali minerale, vitamine, proteine e fibre.

Le farine di mais

Produttori selezionati:

Il nero spinoso di Esine
Mulino Tognali
Altra realtà camuna, di quella valle così ricca di prodotti unici, il Molino Tognali è opera di recupero del mulino storico da parte dell’omonima famiglia. Convinti assertori della superiorità delle macine a pietre rispetto ai rulli non si sono limitati all’intervento sulla struttura ma da vent’anni si prodigano nella riscoperta del mais nero spinoso di Esine.
https://www.facebook.com/molinotognali/

Il biancoperla
Cominardi Giovanni e Giacomo
Biancoperla, coltivato in zona da anni, ma anche Quarantino. Da questi mais farine integrali macinate a pietra, dal gusto ben delineato, dalla cottura necessariamente lunga. Due fratelli, Giovanni e Giuseppe, che producono, con la stessa filosofia, altre farine e con la collaborazione di un laboratorio esterno, ottimi prodotti da forno.

Il Quarantino
Farine Tipiche del Garda
Una macina a pietra della metà dell’800, ben più antico il mulino che la ospita, è lo strumento che trasforma le varietà di mais conferite dai soci – Quarantino per lo più, seguito da Rostrato e Ottofile rosso – della cooperativa che ha ridato vita alla struttura. Alla base un progetto per «riappropriarsi della cultura rurale, della sapienza della terra»
Sito web : http://www.farinedelgarda.it

I salumi

Produttori selezionati:

Salami & Salumi di Stefano Sacchi
Stefano Sacchi continua la tradizione norcina della Val Camonica, tradizione che gli viene dal padre, dal nonno. È l’incontro tra un carattere segnato dalla perseveranza con salumi come il violino di capra o di agnello, salami a lungo pensati nella dosata speziatura, «misti» bovini e suini e un lardo salato e profumato di fiori ed erbe di montagna.
Sito web : https://shop.salumiesalami.com

I formaggi

Produttori selezionati:

Az. Agricola Bio Andrea Bezzi
Andrea Bezzi ben rappresenta il concetto di moderno allevatore e casaro, capace d’interpretare la sintesi tra attualità e tradizione. Benessere animale, appena possibile le sue bestie sono al pascolo, in alpeggio, conduzione biologica certificata, valorizzazione del prodotto: Andrea è presidente del Consorzio del Silter, recente DOP bresciana.
https://www.facebook.com/AndreaBezziAziendaAgricolaBiologica/

L’olio extravergine

Produttori selezionati:

Az. Agricola Leonardo
Andrea Bezzi ben rappresenta il concetto di moderno allevatore e casaro, capace d’interpretare la sintesi tra attualità e tradizione. Benessere animale, appena possibile le sue bestie sono al pascolo, in alpeggio, conduzione biologica certificata, valorizzazione del prodotto: Andrea è presidente del Consorzio del Silter, recente DOP bresciana.
Sito web : http://www.azagrleonardo.it

I pesci e le bottarghe d’acqua dolce

Produttori selezionati:

Soardi
Lasciato da decenni un tranquillo impiego Nando Soardi è tornato al suo lago, quel Sebino dalle acque fredde e profonde, lo segue il figlio Andrea, anch’egli «vittima» dello stesso fascino. Prodotto principe del loro mestiere la «Sardina essiccata del lago d’Iseo», presidio Slow Food e perfetta espressione delle acque dolci e del lavoro dell’uomo.
Sito web : http://www.pescheriamontisola.it